FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA SUORE GUANELLIANE

FSMP

© FIGLIE SANTA MARIA DELLA DIVINA PROVVIDENZA - Piazza San Pancrazio, 9 - 00152 Roma Tel. 065882082 - Ente Ecclesiastico - P.IVA 01062811003 - Note legali e cookie policy INFO: communication.center@cgfsmp.org Servizio di Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO) - guanella@segnalazionidpo.it
Communication Center FSMP
DELEGAZIONE MARIA SANTISSIMA ASSUNTA
MSA
Eletta la nuova Delegazione MSA
La nuova Superiora di Delegazione è suor Mary Chinnappan , le Sorelle del Consiglio: suor Jeyamalini Arulappan , suor M. Claudia Jude , suor Savariammal Devasayam , suor Arockia Mary Mathalaimuthu ; l’Economa è suor Madhalai Mary Chinnappan .
Nel giorno della cerimonia d’insediamento del nuovo Consiglio di Delegazione (27.01.2022), accanto al nuovo Consiglio, il Consiglio uscente (a sin., nella foto): suor Victoria William , suor Becti Clara Moses e suor Emelda Selvaraj .
NSA
PROVINCIA NOSSA SEHNORA APARECIDA
Solenne celebrazione nella Provincia NSA , in Brasile- Accanto ai giubilei d’argento di suor Maria da Penha e suor Francisca de Fatima , si sono consacrate in perpetuo suor Maria Luzinete Alves e suor Antonia Santos , mentre le novizie Angélica da Silva Santos e Daniela M. Pop , hanno emesso la Prima Professione. Nella stessa giornata hanno rinnovato i voti: suor Antonia Rocha Batista, suor Aparecida do Nascimento Frazão, suor Gleziane Guillerme Garces, suor Marie Deidiane Dos Santos, suor Francisca Miquelina Barbosa Dos Santos, suor Geralda Alves Dos Santos, suor Maria Janine Gomes Sousa, suor Rita Dos Santos Rodrigues, suor Maria Viviane Soares Coutinho e suor Simone Falabretti.
OPERE DIRETTAMENTE DIPENDENTI DALLA SUPERIORA GENERALE- Congo
Ingresso in Noviziato e ammissione di un gruppo di giovani postulanti
La maestra delle novizie suor Tatiana Geghici con le novizie Bibiche, Pauline, Sarah e Christelle.
La comunità di Kinshasa con le novizie.
Inizia il cammino per sei giovani postulanti.
lingua Inglese
ARCHIVIO NOTIZIE
IN TUA PROVIDENTIA NOSTRA SPES
IN TUA PROVIDENTIA NOSTRA SPES
ROMANIA, 13-18 ottobre 2022 - La Vicaria Generale sr Neuza M. Giordani e la Consigliera Generale sr Esther Leroux in visita nelle realtà delle Opere guanelliane in terra romena.
Gioia nella Famiglia Guanelliana- Eletto il nuovo Consiglio della Provincia italiana Centro-Sud dei Guanelliani Cooperatori . Il Presidente uscente, Martino Sumerano , assume l’incarico di Consigliere con la più giovane cooperatrice dell’Associazione, Irma Fosso . Al centro la neoeletta Presidente Rosanna Furci con le consigliere Stefania Milani e Laura Cannella, al secondo mandato.
Vi auguriamo un buon lavoro nella vigna del Signore, rimanendo radicati nel Vangelo. Voi cooperatori siete chiamati a portare la vostra “testimonianza di fede e di carità, in sinergia spirituale, nei progetti e nell’operatività quotidiana con i religiosi e le religiose dell’Opera Don Guanella” anche con iniziative proprie. Avanti con coraggio! Siete portatori del carisma di don Luigi nella vostra speciale missione. (FSMP).
Sabato, 25 giugno 2022 ore 10.30
S. Messa in ricordo di Mons. Aurelio Bacciarini
Chiesa del Sacro Cuore , Lugano (Svizzera)
Pastore della diocesi luganese, figlio spirituale di Don Guanella e primo successore. La morte lo chiamò alla Vita il 27 giugno 1935 . Prima di morire volle firmare la pergamena che annunciava la consacrazione ufficiale e solenne della Diocesi e del Canton Ticino al Sacro Cuore di Gesù. Riconosciuta l'eroicità delle virtù, fu dichiarato venerabile il 15 marzo 2008.
La concelebrazione sarà presieduta da Mons. Carlo Cattaneo, storico e archivista della Diocesi di Lugano, amico dell’Opera don Guanella.
Partecipando alla corsa virtuale hai sostenuto il progetto El huerto de la Providencia del Centro di riabilitazione Casa Santa Teresa di Madrid
El huerto de la Providencia - l’Orto della Provvidenza è un progetto che mira a offrire alle persone con disabilità intellettiva del Centro Casa S. Teresa una risorsa pedagogica nel campo dell'educazione ambientale e nutrizionale. Ha a che fare con la cura della vita che scaturisce dalla terra e con l'ecologia. L’orto è un'esperienza che favorisce la responsabilità, la serenità, la capacità di attenzione, la creatività e l'acquisizione di sane abitudini. Vuole essere anche un luogo di incontro e convivenza che aiuta la socializzazione, l’inclusione e rafforza l’autostima, determinando un impatto positivo sulla qualità della vita. Grazie per aver sostenuto questa iniziativa.
9-13 marzo 2022
SG
OPERE DIPENDENTI DALLA SUPERIORA GENERALE
SG
Pietro, Paolo, Roma. Da questo punto d’incontro tra due destini umani diversissimi e un luogo storico, decisivo, ha inizio la storia della Chiesa Universale.
Gesù attribuisce a se stesso l’immagine della pietra che, scartata dai costruttori era diventata testata d'angolo (cfr. Mt 21, 42). Questa medesima icona Gesù la applica anche a Simone, figlio di Giovanni, al quale cambia il nome in "Kefa", cioè "pietra di fondazione" che assicura la solidità dell'edificio, roccia, sulla quale egli intende edificare la "sua" Chiesa: “Su questa pietra edificherò la mia Chiesa”.
Tra gli apostoli, testimoni oculari della vita, delle parole e delle opere di Gesù, scelti e inviati da Lui per essere suoi testimoni e maestri nel suo nome, Pietro per volontà espressa di Cristo occupa un posto e un significato speciale. Gli apostoli riconobbero a Pietro il ministero della presidenza su tutti loro. Dopo aver annunciato il Vangelo a Gerusalemme, egli andò ad Antiochia e poi a Roma. Roma era il centro del mondo. Situarsi a Roma fu un modo per esprimere l'universalità del Vangelo di Gesù e di incoraggiare la diffusione del cristianesimo in tutto il mondo. Accanto alla figura di Pietro si staglia quella altrettanto gigantesca di Paolo che per amore di Gesù il Signore e per la sua causa ha affrontato ogni sorta di disagio: persecuzioni, percosse, lapidazioni, naufragi, pericoli da ogni parte, digiuni, freddo e nudità (cfr. 2 Cor 11, 24-29). Egli non fu discepolo di Gesù, non l'aveva ascoltato parlare visto compiere guarigioni, ma il suo ministero instancabile ebbe inizio con l’incontro con il Signore risorto sulla via di Damasco. Il Vangelo predicato da Anania gli aprì il cuore e gli occhi. Da quel primo incontro iniziò una vita nuova a totale servizio del Vangelo. Paolo predicò, prima agli ebrei e poi ai pagani, fondando molte comunità. Dalle sue 13 lettere traspare il fascino e la bellezza di una vita completamente consegnata a Cristo, un annuncio potente di salvezza universale destinata a tutti coloro che si lasciano amare dalla misericordia e dalla tenerezza di Dio Padre.
Canonizzazioni a Piazza San Pietro , Papa Francesco proclama dieci nuovi santi
(15 maggio 2022)
“Servire il Vangelo e i fratelli, offrire la propria vita senza tornaconto”. queste le parole del Papa che ha ribadito “hanno vissuto così la santità: abbracciando con entusiasmo la loro vocazione – di sacerdote, alcuni, di consacrata, altre, di laico si sono spesi per il Vangelo, hanno scoperto una gioia che non ha paragoni e sono diventati riflessi luminosi del Signore nella storia. Questo è un santo o una santa: un riflesso luminoso del Signore nella storia”.
Charles De Foucauld
Luigi M. Palazzolo Giustino M. Russolillo
Marie Rivier Maria Santocanale
M. Francesca Rubatto
César De Bus
M. Domenica Mantovani
Una giornata speciale per le sorelle originarie della stessa regione del Tamil Nadu dove visse e testimoniò la sua fede Devasahayam. Egli è il primo santo martire laico del Tamil, giustiziato perchè predicava la fraternità del Vangelo aldilà delle barriere delle caste. Il giorno della Pentecoste, ad Aralvaimozhi il luogo del martirio in India, ci terrà una celebrazione nazionale di ringraziamento.
29 giugno 2022
15 maggio 2022
Don Guanella
24 Giugno 2022 - ore 10.30 Curia Generalizia Figlie di S. Maria della Provvidenza
Celebrazione della solennità del Sacro Cuore e 60° di Professione di suor Filomena Palombo
«Il Cuore di Cristo ci ha chiamati a costituirci in unità. ll vincolo di carità è la forza dell’Istituto, è il motivo del suo progresso» (Don Guanella - dal Regolamento interno dei Figli del Sacro Cuore, 1899). La forza del nostro Istituto, il motivo per cui esistono le Congregazioni è la perfezione come Figlie e come Figli, nel vivere il vincolo di carità .
Professione Religiosa di quattro giovani sorelle che hanno emesso i voti perpetui
«Signore, mi hai chiamata, eccomi!»
Una cerimonia intensa e gioiosa ha accompagnato sabato 23 ottobre 2021 , la solenne celebrazione religiosa perpetua di quattro giovani nella Congregazione delle Figlie di S. Maria della Provvidenza, che si è svolta a Como, nel Santuario del Sacro Cuore, alla presenza della Vicaria Generale, suor Neuza Giordani e del Superiore Generale dei Servi della carità, don Umberto Brugnoni . Suor Jancy Rani Antony Samy, suor Samala Kantru, suor Mamatha Mantheni e suor Jenifer Villiam, tutte provenienti dall’India, hanno consacrato per sempre la loro vita a Dio, impegnandosi ad essere «per tutta la vita segni dell’amore provvidente del Padre», secondo l’insegnamento del Fondatore don Luigi Guanella. (da Il Settimanale della Diocesi di Como).
News 2021
News 2022
Le comunità della Provincia Immacolata Concezione si sono incontrate per riflettere insieme sul tema: Vita fraterna guanelliana.
IC
Community Days 2022
Luglio 2022
Roma celebra i suoi santi patroni, gli apostoli Pietro e Paolo. Papa Francesco presiederà, nella mattina del 29 giugno 2022 , la Santa Messa con la tradizionale benedizione dei palli per i nuovi Arcivescovi Metropoliti nominati durante l’anno. Alle ore 12, il Santo Padre si affaccerà su piazza San Pietro per la preghiera dell’Angelus, al quale seguirà il “plenum”, la suonata a festa di tutte le campane della Basilica vaticana.
Il Consiglio Generale FSMP e il Consiglio della Provincia San Luigi Guanella insieme a Roma per fare discernimento sui problemi attuali e tracciare le linee di azione per il futuro. Buon lavoro.
Guanelliani Cooperatori Provincia Centro-Sud Italia Si è conclusa ad Assisi, l’ esperienza di spiritualità e fraternità del terzo ramo della Famiglia guanelliana.
CLICCA  QUI
Guanelliani Cooperatori Provincia Centro-Sud Italia Si è conclusa ad Assisi, l’ esperienza di spiritualità e fraternità del terzo ramo della Famiglia guanelliana.
«Vi do la mia pace» Accogliamo il dono del Risorto, una pace che viene dal Cielo e conosce solo la diplomazia dell’Amore e il compromesso della Croce. La contemplazione delle piaghe impresse nel corpo glorioso di Gesù siano un richiamo a rifiutare l’odio e impegnarci a curare le ferite che, ancora oggi, insaguinano l’umanità. Che la Pasqua sia per tutti inizio di vita nuova, esperienza profonda di un cuore pacificato e purificato, annuncio gioioso che l’amore trionfa. Sr Neuza M. Giordani Vicaria Generale FSMP
La pace è bene supremo. Perciò Gesù Cristo, risorto da morte, salutava i suoi dicendo: « La pace sia con voi». E voi, pregate: La pace sia nelle case e in cuore di tutti.
Pasqua 2022
sr. Elda Soscia, dopo 40 anni di missione (Filippine, India, Colombia e 33 anni in Brasile), è tornata in Italia chiamata dagli affetti famigliari e dal desiderio di tornare alla fonte della Congregazione, dalla quale era stata inviata.

Dall’ Italia - Curia Generalizia

News
A sr. Marites Esteban (Filippine ) e sr. Elizabeth Vera Zarate (Paraguay), dal Brasile sono giunte a Roma sr. Antonia Rocha Batista e sr. Simone Falabretti. In attesa di altre tre giovani juniores dall’India, inizia per loro la preparazione al cammino formativo del TAC, Tempo di Approfondimento del Carisma.
Ritrovata in archivio l’autobiografia di sr Germaine rivelata attraverso un diario visivo della sua vita
La narrazione è fondamentale per dare un’organizzazione al proprio mondo interiore e per attribuire significati alle esperienze della vita. Questo è ciò che ha voluto regalare a se stessa e a noi suor Germaine Bochud, suora guanelliana . Attraverso la scrittura e il disegno, ripercorre e riformula il senso della propria storia personale, rielaborando le sofferenze dell’infanzia alla luce della vocazione religiosa. Suor Germaine è tornata alla Casa del Padre il 15 giugno 2022 all’età di 89 anni.
Intervista esclusiva al Vescovo di São Gabriel da Cachoeira (stato brasiliano di Amazonas, nella regione del Rio Negro), Sua Ecc. Mons. Edson Damian
La Chiesa è una ricchezza meravigliosa nella varietà senza fine dei suoi santi, uomini e donne protagonisti del loro tempo e «contemporanei dell’avvenire», come diceva J. Guitton. Una di queste anime semplici e grandi nella Chiesa di oggi è San Luigi Guanella . Il suo carisma, espressione feconda della carità che non ha mai fine, è sempre attuale, perchè attinge ad una sorgente inesauribile: il cuore di Dio , con il quale don Guanella ha saputo vivere in sintonia.
Guarda su

Dall’ Italia - Provincia San Luigi Guanella

News - 6o° Professione suor Filomena Palombo
Prima Professione Religiosa
Theresia Dominick Munishi
Roma
8 settembre 2022
Cappella Curia Generalizia
Celebrazione presieduta da S.E.R Mons. Paolo Ricciardi
ASSEMBLEA PROVINCIALE
Guanelliani Cooperatori Nord-Svizzera
Eletto il nuovo Consiglio dei Guanelliani Cooperatori della Provincia Nord-Svizzera. Presidente: Claudio Ostinelli Consiglieri: Massimo Milani, Maddalena Picone, Romana Benzoni e Antonio Valentini
Auguri di buon lavoro a tutto il Consiglio nello spirito del nostro Santo Fondatore. Avanti con coraggio! (FSMP).
OPERE DIPENDENTI DALLA SUPERIORA GENERALE - Romania
SG
n. persone attualmente accolte (marzo 2022).
n. persone transitate dall’inizio della guerra
60
74
La guerra vista con gli occhi dei nostri «buoni figli» - di P. Ciociola, Avvenire.
Accoglienza vuol dire costruire ponti, non muri

Dall’ Italia - Provincia San Luigi Guanella

Cosenza- 5o° Professione Religiosa di suor Giustina Valicenti
«Che meraviglia! Un percorso lungo 50 anni in cui ho toccato con mano il sostegno della Parola di Dio, la presenza amorevole di un Dio Provvidenza e la materna protezione di Maria! Ho iniziato il mio servizio tra i piccoli cercando di dare loro dignità, cura, gusto del bello, del buono obbedendo a quella prima "obbedienza" ufficiale datomi da Madre Rosa: "Va e rendi più umano quell'ambiente". Quanti anni, quanto lavoro, quanti progressi...che trasformazioni: dall'ambiente anonimo a casa, a calore... a cura; dall'anonimato alla relazione! Una vera scuola di qualità!
50 anni di generoso servizio nell’amata Congregazione. Le parole di suor Giustina Valicenti, Superiora Generale dal 1998 al 2010.
E poi per 10 anni insieme alle sorelle juniores prima dei loro voti perpetui. Una altra sessione di scuola: vicina per curare tante ferite, incoraggiare, sostenere, aiutare a scegliere con libertà e donazione incondizionata! E avanti in questo cammino...per 12 anni come Sorella e Madre nella Congregazione. Sempre dietro e attenta ai passi e alla voce di quel buon Pastore...che ha dilatato il mio cuore fino ad amare tutte, accogliere tutte, guardare negli occhi tutte e vedere, sognare la Congregazione come uno strumento Provvidente in mezzo al mondo! E la scuola continua ancora oggi con i più piccoli! 50 anni di vita "a scuola" degli altri e del buon Pastore! Grazie Signore per la tua misericordia con me e per il tuo infinito amore. Benedici quanti mi hanno sostenuta, aiutata ed amata! Aiuta quanti ancora mi aiutano ed amano fino a quando tu vorrai!»
«Rendiamo grazie per questo tempo che la Provvidenza di Dio attraverso la Congregazione, ci offre per lasciarci abbracciare dal suo Amore e preparare i nostri cuori; un tempo pieno di gratitudine, per lasciare la propria chiamata nelle mani di Dio, chiedendogli di renderci fedeli alla sua volontà, al Carisma che ci dona. Che possiamo davvero essere sorelle e madri dei più bisognosi ovunque Gesù ci porti».
Il Tempo di Approfondimento del Carisma (TAC) è un’opportunità per le suore più giovani per conoscere da vicino i luoghi guanelliani e attingere alle fonti della spiritualità. Le juniores sono accompagnate dalla formatrice sr. Melania Farcas. Al Tac può seguire la celebrazione dei voti perpetui.
Here is the text of the prayer that the junior Sisters recited at the end of the ceremony for the beginning of the TAC, December 12th, at St. Rose's. The celebration began with the words of the Mother Vicar, Sr. Neuza who explained the program of the ceremony and exhorted the Juniors to live this time profoundly. «We give thanks for this time that the Providence of God, by way of the Congregation, offers us so we can let ourselves be embraced by His love and prepare our hearts; a time full of gratitude, to leave our personal call in the hands of God, asking Him to make us faithful to His will, to the Charism that He gives us; that we may truly be Sisters and Mothers to the most needy, wherever Jesus brings us». At the end of the celebration, which included Vespers, Sr Esther presented each Junior and their Mistress, with a pocket-sized book of the Gospels to bring the Word of God with them wherever they go, to read it, to meditate on it, and above all, to live it as true Guanellian Saints! Amen.
Il Consiglio Provinciale Centro-Sud Italia dell'Associazione Guanelliani Cooperatori, ha attivato, per il triennio 2023-2025, una Scuola di formazione per laici cooperatori di durata triennale alla quale parteciperanno circa una quarantina di cooperatori. In seguito alle visite ai gruppi locali e sulla base di quanto è emerso durante l’Assemblea Provinciale dello scorso Settembre 2022, dopo un approfondito discernimento si intravede la necessità di accompagnare i coordinatori e i cooperatori, con iniziative più specifiche, verso una maggiore acquisizione o integrazione di contenuti e competenze riguardanti l’animazione e l’accompagnamento dei gruppi, nonché formare alcune figure laicali sulle quali scommettere, per essere a loro volta accompagnatori, formatori e animatori dei nostri gruppi. Nel passato iniziative simili sono state già proposte. Queste esperienze hanno aiutato diversi cooperatori nel compito di accompagnarci in quest’ultimo decennio... Ora è tempo di riproporre una nuova occasione anche per rinforzare e rinvigorire l’unità e la sinergia all'interno dei gruppi, tra di essi e il Consiglio Provinciale e per garantire continuità al nostro cammino, guardando alle sfide odierne e future. La scuola è rivolta soprattutto ai coordinatori dei gruppi locali e ad un altro componente di essi che, ovviamente, sarà individuato in loco. Per il primo anno sono in programma due week-end : 1 ) Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2023 a Roma presso Villa Santa Rosa. 2) Sabato 16 e Domenica 17 Settembre a Roma
News dalla FAMIGLIA GUANELLIANA
Messaggio di suor Neuza M. Giordani, Vicaria Generale fsmp
Dio nasce per me
Torniamo a casa con l’augurio degli angeli: «Pace in terra agli uomini che egli ama »(…) E’ questo il motivo della nostra gioia: siamo stati amati, siamo stati cercati, il Signore ci cerca per trovarci, per amarci di più. Questo è il motivo della gioia: sapere che siamo stati amati senza nessun merito, siamo sempre preceduti da Dio nell’amore, un amore così concreto che si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi, in quel Bambino che vediamo nel presepe. Gesù è il nome e il volto dell’amore che sta a fondamento della nostra gioia.
I Consiglii Generali Dei Servi della Carità e delle Figlie di S. Maria della Provvidenza
Il servizio del tg satirico più popolare della tv, al Centro di Riabilitazione Casa Santa Maria della Provvidenza di Roma- (Opera Femminile Don Guanella). La rubrica di Luca Sardella «Speranza verde» del 24 dicembre 2022, ha voluto raccontare il progetto dell’ ortoterapia come strumento riabilitativo in grado di migliorare il benessere delle persone con disabilità , ospitate nella struttura. Un’occasione speciale per far conoscere una delle realtà guanelliane nell’anno centenario di fondazione.
2 Ottobre 2022 - Festa a Casa S. Maria della Provvidenza, Como-Lora, la Casa Madre della Congregazione
Ricordando le nostre RADICI di Silvia Fasana
Segui il nostro canale YouTube
Canale Guanelliano
A Djibouti, il 1 dicembre 2022 si è celebrata la 4ème Edition de la Semaine Nationale du handicap et de la journée internationale des personnes handicapées. Presenti alla celebrazione il Vescovo di Gibuti Mons. Giorgio Bertin con il direttore della Caritas Djibouti Solomon Ponraj Panneerselvam e la direttrice della Caritas Somalia Sara Ben Rached insieme ad Eleonora Ioli che è ritornata a Djibouti per la sua tesi a conclusione dei suoi studi. Questa è la delegazione che ha accompagnato suor Michela- religiosa Guanelliana e Presidente dell’associazione Mediterraneo senza handicap e Mani GUANELLIANE di Provvidenza- che ha ricevuto un’onorificenza dalle mani del Presidente della Repubblica Gibutina S.E.M. Ismail Omar Guelleh per la missione e i progetti svolti negli anni a favore dell’inclusione delle persone con disabilità.

CUORE DI TASSISTA

Mi

chiamo

Fernando,

ho

58

anni

e

da

circa

trenta

svolgo

la

mia

professione

di

tassista

a

Roma.

La

città

eterna

è

enorme

e

come

in

tutte

le

capitali

del

mondo,

si

vive

una

vita

frenetica,

dove

l’indifferenza

e

l’egoismo

spesso

prendono

il

sopravvento.

Nel

mio

caso,

la

mia

professione

necessariamente

mi

mette

in

contatto

con

tanta

gente

e

ciò

è

uno

stimolo

per

affinare

l’attenzione

verso

i

problemi

reali

delle

persone.

La

gente

con

noi

tassisti

si

apre

al

dialogo

,

ha

voglia

di

raccontare

le

proprie

esperienze

e

questo

fa

in

modo

che

assumiamo

quasi

il

ruolo

di

«confessori»,

pronti

a

dare

un

conforto,

un

consiglio

e

questo

viene

apprezzato

tantissimo.

La

sensibilità

e

il

rispetto

verso

chi

è

in

difficoltà,

mi

ha

spinto

ad

attrezzare

il

mio

taxi

per

renderlo

accessibile

alle

persone

disabili

con

ridotta

capacità

motoria.

Il

taxi

è

dotato

di

pedana

e

di

uno

spazio

apposito

che

permette

a

chi

è

in

carrozzina

di

viaggiare

senza

difficoltà.

Ad

oggi

credo

di

aver

fatto

una

delle

cose più appaganti che abbia mai potuto fare!

Patrizia

da

quasi

un

ventennio

lavora

presso

Casa

Santa

Maria

della

Provvidenza

che

è

un

centro

di

riabilitazione

per

persone

con

disabilità

fisiche

e

mentali.

E’

un

lavoro

che

fa

con

slancio

e

dedizione,

tanto

da

rendermi

sempre

aggiornato

su

quanto

succede

all’interno

della

struttura.

Devo

ammettere

con

grande

onestà

che

lo

spirito

di

Don

Guanella

in

queste

opere

non

è

mai

cessato,

anzi, sempre di più viene rinnovato l’amore e la dedizione verso i più fragili.

Aiutare,

rendermi

disponibile

con

chi

vive

un

bisogno,

trova

una

porta

sempre

aperta.

Questo

particolare

stato

di

essere,

lo

devo

anche

a

mia

moglie

che

grazie

alla

sua

professione,

ha

fatto

che

le nostre vite s’incrociassero pure al di fuori della famiglia.

Durante

la

cena

capita

di

parlare

del

nostro

lavoro,

di

ciò

che

risulta

appagante

e

pensando

a

Patrizia

penso

all’amore

che

viene

rivolto

a

persone

che

altrimenti

sarebbero

sole,

relegate

in

condizioni

severe.

Mai

avremmo

previsto

di

trovarci

insieme

in

iniziative

maturate

in

percorsi

professionalmente

diversi

per

natura.

L’Associazione

Tutti

Taxi

Per

Amore

Odv

nata

a

Roma

nel

2015

e

che

mira

ad

includere

socialmente

chi

soffre,

oltre

a

regalare

sorrisi

e

tempo

a

chi

è

in

difficoltà,

mi

ha

catturato

per

la

nobiltà

degli

obiettivi.

Numerose

sono

le

iniziative

di

solidarietà

che

l’associazione

svolge

in

molti

campi:

raccolta

fondi,

abiti,

giocattoli,

sostegni

economici

ai

terremotati

e

bisognosi,

uscite

con

disabili,

fino

ad

arrivare

a

proporre

corsi

di

formazione

BLSD

ai

quali

anch’io

ho

preso

parte

e

mi

autorizzano

all’uso

del

defibrillatore.

Nel

2015,

in

occasione

del

Centenario

della

morte

di

Don

Guanella,

fu

concepita

un’iniziativa

pronta

a

ripetersi

nel

tempo:

100

Taxi

(come

gli

anni

del

Centenario),

da

far

arrivare

nei

vari

centri

dell’Opera

Don

Guanella

presenti

sul

territorio

di

Roma,

pronti

a

far

salire

gli

ospiti

delle

strutture

con

gli

accompagnatori,

per

fare

un

giro

festoso

per

la

città,

visitando

il

Campidoglio

e

il

Quirinale

e

regalando

loro

una

giornata

di

gioiosa

normalità.

Nel

mio

taxi,

accanto

a

me,

c’era

ovviamente

Patrizia

che

in

quella

giornata

si

era

resa

disponibile

accompagnando

proprio

una

ragazza

del

suo

reparto.

Ricordo

i

sorrisi

e

la

gioia

degli

ospiti

del

Don

Guanella

nel

vedere

arrivare

tante

vetture

con

i

palloncini

e

le

coccarde,

accompagnate

dei

motociclisti

delle

forze

dell’ordine

senza

i

quali

non

si

sarebbe

potuto

sfilare

indisturbati

per

le

vie

della

città.

Cento

taxi

tutti

in

fila

hanno

formato

un

serpentone

di

oltre

due

chilometri

che

al

passaggio

creavano

stupore,

ma

una

volta

compreso

l’evento,

la

gente

ci

salutava

e

ci

sorrideva…

Lascio

immaginare

le

reazioni

dei

ragazzi

a

bordo!

Nella

convinzione

che

il

bene

circoli, a questa iniziativa, se ne sono aggiunte altre, negli anni successivi.

Per

me

e

Patrizia,

ogni

volta

è

un’occasione

per

rinnovare

l’impegno

di

rendere

almeno

in

parte,

quanto

si

è

ricevuto

dalla vita, a favore di chi invece, è stato meno fortunato.

Fernando, Arezzo 58

FSMP

IN TUA PROVVIDENTIA NOSTRA SPES
IN TUA PROVVIDENTIA NOSTRA SPES
ROMANIA, 13-18 ottobre 2022 - La Vicaria Generale sr Neuza M. Giordani e la Consigliera Generale sr Esther Leroux in visita nelle realtà delle Opere guanelliane in terra romena.
Gioia nella Famiglia Guanelliana- Eletto il nuovo Consiglio della Provincia italiana Centro-Sud dei Guanelliani Cooperatori . Il Presidente uscente, Martino Sumerano , assume l’incarico di Consigliere con la più giovane cooperatrice dell’Associazione, Irma Fosso . Al centro la neoeletta Presidente Rosanna Furci con le consigliere Stefania Milani e Laura Cannella, al secondo mandato.
Vi auguriamo un buon lavoro nella vigna del Signore, rimanendo radicati nel Vangelo. Voi cooperatori siete chiamati a portare la vostra “testimonianza di fede e di carità, in sinergia spirituale, nei progetti e nell’operatività quotidiana con i religiosi e le religiose dell’Opera Don Guanella” anche con iniziative proprie. Avanti con coraggio! Siete portatori del carisma di don Luigi nella vostra speciale missione. (FSMP).
Guanelliani Cooperatori Provincia Centro-Sud Italia Si è conclusa ad Assisi, l’ esperienza di spiritualità e fraternità del terzo ramo della Famiglia guanelliana.
© FIGLIE SANTA MARIA DELLA DIVINA PROVVIDENZA - Piazza San Pancrazio, 9 - 00152 Roma Tel. 065882082 - Ente Ecclesiastico - P.IVA 01062811003 - Note legali e cookie policy INFO: communication.center@cgfsmp.org Servizio di Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO) - guanella@segnalazionidpo.it
Communication Center FSMP
Intervista esclusiva al Vescovo di São Gabriel da Cachoeira (stato brasiliano di Amazonas, nella regione del Rio Negro), Sua Ecc. Mons. Edson Damian

Dall’ Italia - Curia Generalizia

News
sr. Elda Soscia, dopo 40 anni di missione (Filippine, India, Colombia e 33 anni in Brasile), è tornata in Italia chiamata dagli affetti famigliari e dal desiderio di tornare alla fonte della Congregazione, dalla quale era stata inviata.
A sr. Marites Esteban (Filippine ) e sr. Elizabeth Vera Zarate (Paraguay), dal Brasile sono giunte a Roma sr. Antonia Rocha Batista e sr. Simone Falabretti. In attesa di altre tre giovani juniores dall’India, inizia per loro la preparazione al cammino formativo del TAC, Tempo di Approfondimento del Carisma.
Il Consiglio Generale FSMP e il Consiglio della Provincia San Luigi Guanella insieme a Roma per fare discernimento sui problemi attuali e tracciare le linee di azione per il futuro. Buon lavoro.
Le comunità della Provincia Immacolata Concezione  si sono incontrate per riflettere insieme sul tema:  Vita fraterna guanelliana. IC Community Days 2022 Luglio 2022
Ritrovata in archivio l’autobiografia di sr Germaine rivelata attraverso un diario visivo della sua vita
La narrazione è fondamentale per dare un’organizzazione al proprio mondo interiore e per attribuire significati alle esperienze della vita. Questo è ciò che ha voluto regalare a se stessa e a noi suor Germaine Bochud, suora guanelliana . Attraverso la scrittura e il disegno, ripercorre e riformula il senso della propria storia personale, rielaborando le sofferenze dell’infanzia alla luce della vocazione religiosa. Suor Germaine è tornata alla Casa del Padre il 15 giugno 2022 all’età di 89 anni.
Pietro, Paolo, Roma. Da questo punto d’incontro tra due destini umani diversissimi e un luogo storico, decisivo, ha inizio la storia della Chiesa Universale.
29 giugno 2022
Gesù attribuisce a se stesso l’immagine della pietra che, scartata dai costruttori era diventata testata d'angolo (cfr. Mt 21, 42). Questa medesima icona Gesù la applica anche a Simone, figlio di Giovanni, al quale cambia il nome in "Kefa", cioè "pietra di fondazione" che assicura la solidità dell'edificio, roccia, sulla quale egli intende edificare la "sua" Chiesa: “Su questa pietra edificherò la mia Chiesa”.
Tra gli apostoli, testimoni oculari della vita, delle parole e delle opere di Gesù, scelti e inviati da Lui per essere suoi testimoni e maestri nel suo nome, Pietro per volontà espressa di Cristo occupa un posto e un significato speciale. Gli apostoli riconobbero a Pietro il ministero della presidenza su tutti loro. Dopo aver annunciato il Vangelo a Gerusalemme, egli andò ad Antiochia e poi a Roma. Roma era il centro del mondo. Situarsi a Roma fu un modo per esprimere l'universalità del Vangelo di Gesù e di incoraggiare la diffusione del cristianesimo in tutto il mondo. Accanto alla figura di Pietro si staglia quella altrettanto gigantesca di Paolo che per amore di Gesù il Signore e per la sua causa ha affrontato ogni sorta di disagio: persecuzioni, percosse, lapidazioni, naufragi, pericoli da ogni parte, digiuni, freddo e nudità (cfr. 2 Cor 11, 24-29). Egli non fu discepolo di Gesù, non l'aveva ascoltato parlare visto compiere guarigioni, ma il suo ministero instancabile ebbe inizio con l’incontro con il Signore risorto sulla via di Damasco. Il Vangelo predicato da Anania gli aprì il cuore e gli occhi. Da quel primo incontro iniziò una vita nuova a totale servizio del Vangelo. Paolo predicò, prima agli ebrei e poi ai pagani, fondando molte comunità. Dalle sue 13 lettere traspare il fascino e la bellezza di una vita completamente consegnata a Cristo, un annuncio potente di salvezza universale destinata a tutti coloro che si lasciano amare dalla misericordia e dalla tenerezza di Dio Padre.
Roma celebra i suoi santi patroni, gli apostoli Pietro e Paolo. Papa Francesco presiederà, nella mattina del 29 giugno 2022 , la Santa Messa con la tradizionale benedizione dei palli per i nuovi Arcivescovi Metropoliti nominati durante l’anno. Alle ore 12, il Santo Padre si affaccerà su piazza San Pietro per la preghiera dell’Angelus, al quale seguirà il “plenum”, la suonata a festa di tutte le campane della Basilica vaticana.
Sabato, 25 giugno 2022 ore 10.30
S. Messa in ricordo di Mons. Aurelio Bacciarini
Chiesa del Sacro Cuore , Lugano (Svizzera)
Pastore della diocesi luganese, figlio spirituale di Don Guanella e primo successore. La morte lo chiamò alla Vita il 27 giugno 1935 . Prima di morire volle firmare la pergamena che annunciava la consacrazione ufficiale e solenne della Diocesi e del Canton Ticino al Sacro Cuore di Gesù. Riconosciuta l'eroicità delle virtù, fu dichiarato venerabile il 15 marzo 2008.
La concelebrazione sarà presieduta da Mons. Carlo Cattaneo, storico e archivista della Diocesi di Lugano, amico dell’Opera don Guanella.
Prima Professione Religiosa
Theresia Dominick Munishi
Roma
8 settembre 2022
Cappella Curia Generalizia
Celebrazione presieduta da S.E.R Mons. Paolo Ricciardi
La Chiesa è una ricchezza meravigliosa nella varietà senza fine dei suoi santi, uomini e donne protagonisti del loro tempo e «contemporanei dell’avvenire», come diceva J. Guitton. Una di queste anime semplici e grandi nella Chiesa di oggi è San Luigi Guanella . Il suo carisma, espressione feconda della carità che non ha mai fine, è sempre attuale, perchè attinge ad una sorgente inesauribile: il cuore di Dio , con il quale don Guanella ha saputo vivere in sintonia.
Don Guanella
24 Giugno 2022 - ore 10.30 Curia Generalizia Figlie di S. Maria della Provvidenza
Celebrazione della solennità del Sacro Cuore e 60° di Professione di suor Filomena Palombo
«Il Cuore di Cristo ci ha chiamati a costituirci in unità. ll vincolo di carità è la forza dell’Istituto, è il motivo del suo progresso» (Don Guanella - dal Regolamento interno dei Figli del Sacro Cuore, 1899). La forza del nostro Istituto, il motivo per cui esistono le Congregazioni è la perfezione come Figlie e come Figli, nel vivere il vincolo di carità .
Martino Sumerano, Presidente Guanelliani Cooperatori Provincia Centro-Sud Italia
Per riflettere, pregare, guardarsi dentro, camminare insieme. Ci faremo pellegrini seguendo i passi di San Francesco e Santa Chiara, il loro vivere la «perfetta letizia», la fraternità, la carità, la povertà, la riconciliazione, la pace e il perdono.
ASSEMBLEA PROVINCIALE
Guanelliani Cooperatori Nord-Svizzera
Eletto il nuovo Consiglio dei Guanelliani Cooperatori della Provincia Nord-Svizzera. Presidente: Claudio Ostinelli Consiglieri: Massimo Milani, Maddalena Picone, Romana Benzoni e Antonio Valentini
Auguri di buon lavoro a tutto il Consiglio nello spirito del nostro Santo Fondatore. Avanti con coraggio! (FSMP).
Basta un poco di zucchero…

Il testamento di Fratel Giovanni Vaccari

9 ottobre
Canonizzazioni a Piazza San Pietro , Papa Francesco proclama dieci nuovi santi
15 maggio 2022
Charles De Foucauld
Luigi M. Palazzolo Giustino M. Russolillo
Marie Rivier Maria Santocanale
M. Francesca Rubatto
César De Bus
M. Domenica Mantovani
“Servire il Vangelo e i fratelli, offrire la propria vita senza tornaconto”. queste le parole del Papa che ha ribadito “hanno vissuto così la santità: abbracciando con entusiasmo la loro vocazione – di sacerdote, alcuni, di consacrata, altre, di laico si sono spesi per il Vangelo, hanno scoperto una gioia che non ha paragoni e sono diventati riflessi luminosi del Signore nella storia. Questo è un santo o una santa: un riflesso luminoso del Signore nella storia”.
Una giornata speciale per le sorelle originarie della stessa regione del Tamil Nadu dove visse e testimoniò la sua fede Devasahayam. Egli è il primo santo martire laico del Tamil, giustiziato perchè predicava la fraternità del Vangelo aldilà delle barriere delle caste. Il giorno della Pentecoste, ad Aralvaimozhi il luogo del martirio in India, ci terrà una celebrazione nazionale di ringraziamento.
«Rendiamo grazie per questo tempo che la Provvidenza di Dio attraverso la Congregazione, ci offre per lasciarci abbracciare dal suo Amore e preparare i nostri cuori; un tempo pieno di gratitudine, per lasciare la propria chiamata nelle mani di Dio, chiedendogli di renderci fedeli alla sua volontà, al Carisma che ci dona. Che possiamo davvero essere sorelle e madri dei più bisognosi ovunque Gesù ci porti».
Il Tempo di Approfondimento del Carisma (TAC) è un’opportunità per le suore più giovani per conoscere da vicino i luoghi guanelliani e attingere alle fonti della spiritualità. Le juniores sono accompagnate dalla formatrice sr. Melania Farcas. Al Tac può seguire la celebrazione dei voti perpetui.
Here is the text of the prayer that the junior Sisters recited at the end of the ceremony for the beginning of the TAC, December 12th, at St. Rose's. The celebration began with the words of the Mother Vicar, Sr. Neuza who explained the program of the ceremony and exhorted the Juniors to live this time profoundly. «We give thanks for this time that the Providence of God, by way of the Congregation, offers us so we can let ourselves be embraced by His love and prepare our hearts; a time full of gratitude, to leave our personal call in the hands of God, asking Him to make us faithful to His will, to the Charism that He gives us; that we may truly be Sisters and Mothers to the most needy, wherever Jesus brings us». At the end of the celebration, which included Vespers, Sr Esther presented each Junior and their Mistress, with a pocket- sized book of the Gospels to bring the Word of God with them wherever they go, to read it, to meditate on it, and above all, to live it as true Guanellian Saints! Amen.
«Che meraviglia! Un percorso lungo 50 anni in cui ho toccato con mano il sostegno della Parola di Dio, la presenza amorevole di un Dio Provvidenza e la materna protezione di Maria! Ho iniziato il mio servizio tra i piccoli cercando di dare loro dignità, cura, gusto del bello, del buono obbedendo a quella prima "obbedienza" ufficiale datomi da Madre Rosa: "Va e rendi più umano quell'ambiente". Quanti anni, quanto lavoro, quanti progressi...che trasformazioni: dall'ambiente anonimo a casa, a calore... a cura; dall'anonimato alla relazione! Una vera scuola di qualità! E poi per 10 anni insieme alle sorelle juniores prima dei loro voti perpetui. Una altra sessione di scuola: vicina per curare tante ferite, incoraggiare, sostenere, aiutare a scegliere con libertà e donazione incondizionata! E avanti in questo cammino...per 12 anni come Sorella e Madre nella Congregazione. Sempre dietro e attenta ai passi e alla voce di quel buon Pastore...che ha dilatato il mio cuore fino ad amare tutte, accogliere tutte, guardare negli occhi tutte e vedere, sognare la Congregazione come uno strumento Provvidente in mezzo al mondo! E la scuola continua ancora oggi con i più piccoli! 50 anni di vita "a scuola" degli altri e del buon Pastore! Grazie Signore per la tua misericordia con me e per il tuo infinito amore. Benedici quanti mi hanno sostenuta, aiutata ed amata! Aiuta quanti ancora mi aiutano ed amano fino a quando tu vorrai!»
50 anni di generoso servizio nell’amata Congregazione. Le parole di suor Giustina Valicenti, Superiora Generale dal 1998 al 2010.

Dall’ Italia - Provincia San Luigi Guanella

Cosenza- 5o° Professione Religiosa di suor Giustina Valicenti
La guerra vista con gli occhi dei nostri «buoni figli» - di P. Ciociola, Avvenire.
n. persone attualmente accolte
n. persone transitate dall’inizio della guerra
60
74
News dalla FAMIGLIA GUANELLIANA
Il Consiglio Provinciale Centro-Sud Italia dell'Associazione Guanelliani Cooperatori, ha attivato, per il triennio 2023-2025, una Scuola di formazione per laici cooperatori di durata triennale alla quale parteciperanno circa una quarantina di cooperatori. In seguito alle visite ai gruppi locali e sulla base di quanto è emerso durante l’Assemblea Provinciale dello scorso Settembre 2022, dopo un approfondito discernimento si intravede la necessità di accompagnare i coordinatori e i cooperatori, con iniziative più specifiche, verso una maggiore acquisizione o integrazione di contenuti e competenze riguardanti l’animazione e l’accompagnamento dei gruppi, nonché formare alcune figure laicali sulle quali scommettere, per essere a loro volta accompagnatori, formatori e animatori dei nostri gruppi. Nel passato iniziative simili sono state già proposte. Queste esperienze hanno aiutato diversi cooperatori nel compito di accompagnarci in quest’ultimo decennio... Ora è tempo di riproporre una nuova occasione anche per rinforzare e rinvigorire l’unità e la sinergia all'interno dei gruppi, tra di essi e il Consiglio Provinciale e per garantire continuità al nostro cammino, guardando alle sfide odierne e future. La scuola è rivolta soprattutto ai coordinatori dei gruppi locali e ad un altro componente di essi che, ovviamente, sarà individuato in loco. Per il primo anno sono in programma due week-end : 1 ) Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2023 a Roma presso Villa Santa Rosa. 2) Sabato 16 e Domenica 17 Settembre a Roma

CUORE DI TASSISTA

Mi

chiamo

Fernando,

ho

58

anni

a

da

circa

trenta

svolgo

la

mia

professione

di

tassista

a

Roma.

La

città

eterna

è

enorme

e

come

in

tutte

le

capitali

del

mondo,

si

vive

una

vita

frenetica,

dove

l’indifferenza

e

l’egoismo

spesso

prendono

il

sopravvento.

Nel

mio

caso,

la

mia

professione

necessariamente

mi

mette

in

contatto

con

tanta

gente

e

ciò

è

uno

stimolo

per

affinare

l’attenzione

verso

i

problemi

reali

delle

persone.

La

gente

con

noi

tassisti

si

apre

al

dialogo

,

ha

voglia

di

raccontare

le

proprie

esperienze

e

questo

fa

in

modo

che

assumiamo

quasi

il

ruolo

di

«confessori»,

pronti

a

dare

un

conforto,

un

consiglio

e

questo

viene

apprezzato

tantissimo.

La

sensibilità

e

il

rispetto

verso

chi

è

in

difficoltà,

mi

ha

spinto

ad

attrezzare

il

mio

taxi

per

renderlo

accessibile

alle

persone

disabili

con

ridotta

capacità

motoria.

Il

taxi

è

dotato

di

pedana

e

di

uno

spazio

apposito

che

permette

a

chi

è

in

carrozzina

di

viaggiare

senza

difficoltà.

Ad

oggi

credo

di

aver

fatto

una

delle

cose

più

appaganti

che

abbia

mai

potuto fare!

A Djibouti, il 1 dicembre 2022 si è celebrata la 4ème Edition de la Semaine Nationale du handicap et de la journée internationale des personnes handicapées. Presenti alla celebrazione il Vescovo di Gibuti Mons. Giorgio Bertin con il direttore della Caritas Djibouti Solomon Ponraj Panneerselvam e la direttrice della Caritas Somalia Sara Ben Rached insieme ad Eleonora Ioli che è ritornata a Djibouti per la sua tesi a conclusione dei suoi studi. Questa è la delegazione che ha accompagnato suor Michela- religiosa Guanelliana e Presidente dell’associazione Mediterraneo senza handicap e Mani GUANELLIANE di Provvidenza- che ha ricevuto un’onorificenza dalle mani del Presidente della Repubblica Gibutina S.E.M. Ismail Omar Guelleh per la missione e i progetti svolti negli anni a favore dell’inclusione delle persone con disabilità.