Figlie di Santa Maria della Provvidenza
Home Chi siamo Casa Generalizia La Voce Pane di Casa Nostra Album Fotografico

Opera femminile

San Luigi Guanella

Home Proposte Giovani Pro Bambini Kabul Servi della Carità

© All rights reserved - Figlie di Santa Maria della Provvidenza - Piazza San Pancrazio, 9 - 00152  Roma

Contatori visite gratuiti
Share via e-mail Print

 La Nostra Famiglia Religiosa

è nella Chiesa per disegno misericordioso

e provvidente del Padre.



Lo Spirito Santo, chiamando Don Luigi Guanella ad esserne il Fondatore, gli ha dato un cuore capace di farsi fratello e padre del povero, quale dono di Provvidenza per i fratelli bisognosi. Egli, cosciente di essere ispirato dall'Alto, docile all'azione dello Spirito, sostenuto dalla protezione di Maria, con la valida collaborazione di mente e di cuore di Suor Marcellina Bosatta, madre e confondatrice, ha dato vita alla Congregazione delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza, perché la missione a Lui affidata potesse continuare.

"Dopo di me..."

L'11 novembre 1881 Don Luigi Guanella giungeva a Pianello sul lago di Como, a succedere a Don Carlo Coppini, "santo parroco che ivi moriva martire di lavoro, di penitenza e di zelo, dopo avervi dato vita dal 1872, per i bisogni del luogo e le aspirazioni religiose di poche anime elette, a un piccolo Ospizio di carità e a un minuscolo nucleo di suore".

"Quando Coppini, affranto dai dolori e dalle fatiche si vide vicino a morire, le pie religiose s'affollarono trepidanti e angosciate attorno a lui; ed egli, mirabilmente fiducioso nella Divina Provvidenza, rispose: «State paghe ai voleri di Dio! DOPO  DI ME  VERRA'  UN  ALTRO  CHE  FARA'  ASSAI  PIU'  DI  ME».


Don Luigi Guanella era il padre che la Divina Provvidenza mandava dopo di lui, dopo averlo a lungo preparato, perché accogliesse nella sua mano grande e sicura il piccolo seme per trapiantarlo e farlo germogliare nei vasti campi della Chiesa e del mondo.

La nostra storia