Figlie di Santa Maria della Provvidenza
Home Chi siamo Casa Generalizia La Voce Pane di Casa Nostra Album Fotografico

Opera femminile

San Luigi Guanella

Home Proposte Giovani Pro Bambini Kabul Servi della Carità

© All rights reserved - Figlie di Santa Maria della Provvidenza - Piazza San Pancrazio, 9 - 00152  Roma

Contatori visite gratuiti
Share via e-mail Print
Chi Siamo

La Nostra Famiglia Religiosa è nella Chiesa per disegno misericordioso e provvidente del Padre.

Lo Spirito Santo, chiamando Don Luigi Guanella ad esserne il Fondatore, gli ha dato un cuore capace di farsi fratello e padre del povero, quale dono di Provvidenza per i fratelli bisognosi. Egli, cosciente di essere ispirato dall'Alto, docile all'azione dello Spirito, sostenuto dalla protezione di Maria, con la valida collaborazione di mente e di cuore di Suor Marcellina Bosatta, madre e confondatrice, ha dato vita alla Congregazione delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza, perché la missione a Lui affidata potesse continuare.

Figlie di Santa Maria

della Provvidenza

Chiamate a seguire Cristo più da vicino in un’alleanza sponsale, assumiamo la sua forma di vita, casta, povera e obbediente, nel desiderio esplicito di totale conformazione a Lui. (Cost. 32)


Innestate in Cristo, vera Vite, dimoriamo nel suo Amore. La mano sia pure all’opera, ma il cuore non si separi mai da Dio. La Sua presenza nei nostri pensieri e nelle nostre azioni è la condizione più intima e la forza trainante dell'amore al prossimo. Attingiamo quotidianamente luce e forza dalla Parola di Dio, dall'Eucaristia e dalle opere di Carità, per far splendere nella nostra esistenza il Volto paterno di Dio.  (Cost. 17)


La nostra Congregazione nasce, cresce e opera nella comunione di vita, di amore e di verità del Popolo di Dio, secondo il carisma di don Guanella. Mediante la preghiera, la carità e il sacrificio, partecipiamo alla missione della Chiesa, che si fa carico della salvezza integrale di ogni persona e circonda di cura affettuosa quanti sono afflitti dalle umane fragilità.  (Cost. 186)