Siamo

Figlie di Santa Maria della Provvidenza

La Nostra Famiglia Religiosa è nella Chiesa per disegno misericordioso e provvidente del Padre. 

 

Lo Spirito Santo, chiamando Don Luigi Guanella ad esserne il Fondatore, gli ha dato un cuore capace di farsi fratello e padre del povero, quale dono di Provvidenza per i fratelli bisognosi.

Egli, cosciente di essere ispirato dall'Alto, docile all'azione dello Spirito, sostenuto dalla protezione di Maria, con la valida collaborazione di mente e di cuore di Suor Marcellina Bosatta, madre e confondatrice, ha dato vita alla Congregazione delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza, perché la missione a Lui affidata potesse continuare.

Chiamate a seguire Cristo più da vicino in un’alleanza sponsale, assumiamo la sua forma di vita, casta, povera e obbediente, nel desiderio esplicito di totale conformazione a Lui. (Cost. 32)

 

Innestate in Cristo, vera Vite, dimoriamo nel suo Amore. La mano sia pure all’opera, ma il cuore non si separi mai da Dio. La Sua presenza nei nostri pensieri e nelle nostre azioni è la condizione più intima e la forza trainante dell'amore al prossimo. Attingiamo quotidianamente luce e forza dalla Parola di Dio, dall'Eucaristia e dalle opere di Carità, per far splendere nella nostra esistenza il Volto paterno di Dio.  (Cost. 17)

 

La nostra Congregazione nasce, cresce e opera nella comunione di vita, di amore e di verità del Popolo di Dio, secondo il carisma di don Guanella. Mediante la preghiera, la carità e il sacrificio, partecipiamo alla missione della Chiesa, che si fa carico della salvezza integrale di ogni persona e circonda di cura affettuosa quanti sono afflitti dalle umane fragilità.  (Cost. 186)

© All rights reserved - Figlie di Santa Maria della Provvidenza - Piazza San Pancrazio, 9 - 00152  Roma